Le protesi dentali

La protesi dentaria è un manufatto che sostituisce la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.

Le protesi si dividono in due grandi gruppi: protesi fisse e protesi mobili.

  • La protesi dentale mobile può essere rimossa con facilità per consentire una corretta igiene orale quotidiana. La protesi mobile può essere totale e coprire l’intera arcata dentale, ripristinando le funzioni masticatorie ed estetiche. A garantirne la stabilità sono i sigilli marginali dei bordi, che devono essere in perfetto equilibrio. L’ Overdenture è una protesi mobile totale agganciata su impianti o radici, in grado di riabilitare la mancanza di tutti i denti in arcata. La protesi mobile parziale, invece, è utile per sostituire uno o più elementi mancanti. Si ancora tramite ganci ai denti presenti, e può essere composta da una struttura metallica o da materiali metal free come il nylon, in grado di permettere un adeguato comfort.
  • Le protesi dentarie fisse sono permanenti e non possono essere rimosse dal paziente. Ne esistono diverse tipologie: faccette, corone dentali singole, ponti dentali. Per la loro realizzazione possono essere utilizzati molteplici tipi di materiali come metallo composito, metallo ceramica, zirconio, disilicato di litio.

Durata e salute dei denti

L’aspetto fondamentale che caratterizza l’ottima qualità di una protesi è la precisione nella connessione intima tra dente e restauro protesico.